venerdì 31 agosto 2012

boot-camp & skinny-dip: una combinazione perfetta

Dicesi boot-camp, un allenamento particolarmente intenso e all'aria aperta. Fatto.
Dicesi skinny-dip, un bagno in costume adamitico. Fatto.

Il programma del venerdì mattina prevedeva solo l'allenamento, che di per sé è stato molto bello, tutto nel bosco dietro la spiaggia di Charlottenlund, tra alberi secolari, muffe e licheni.
Ma finiti gli ultimi addominali, mi è venuto in mento di aver visto sul molo di Carlottenlund una meravigliosa sauna, così con Fiona, siamo andate a chiedere se fosse aperta.
La sauna è chiusa ancora per un mese e poi l'ingresso è riservato ai soci, che diventano tali solo dopo 4-10 anni di lista d'attesa (!) ma volendo, si poteva entrare e fare il bagno, ci avrebbero prestato (attenzione, quando i danesi dicono prestare, è quasi sempre a pagamento!) gli asciugamani.
Bello, ma siamo senza costume. No problem: Charlottenlund è anche uno stabilimento nudista!
se vedete nella foto ci sono tre sezioni e quelle più chiuse sono quelle per gli uomini, quella centrale e per le donna, quella più a destra.
Ho convinto Fiona e 5 minuti dopo stavamo nuotando "nature" nell'acqua a 18 gradi... so che vi sembrerà una tortura ma dopo il freddo non si sente più, giuro!


giovedì 30 agosto 2012

Danish run

Non ho mai visto nessuno correre come i danesi. Tutti corrono, ovunque, a qualsiasi ora, ma soprattutto nel parco vicino a casa nostra. Si vedono spesso maratone, mezze maratone, quarti di maratone & co. Cosa che sarebbe anche bella non fosse che la mia immensa pigrizia sembra ancora più insopportabile... Mi sa che devo mettermi a correre, intanto, per iniziare, domani mi lancio in un boot camp con altre mamme di scuola...

mercoledì 29 agosto 2012

EEA Summer Party

Stasera c'è la festa d'estate dell'EEA, l'agenzia dove Andy inizierà a lavorare da lunedì e la ragione prima per cui siamo tutti qui... purtroppo non abbiamo ancora pensato a cercare una babysitter e quindi non possiamo andarci tutti e due... però mi ispira. Con l'invito gli è arrivata questa maschera... sarà una festa in stile Eyes wide shut? domani mi farò raccontare...

A cena con Odino

Nei giorni scorsi abbiamo adocchiato una pescheria: Odin Fisk. Il negozio è proprio dietro casa nostra, una tentazione irresistibile, così oggi pomeriggio ci abbiamo fatto una puntatina e abbiamo preso del salmone affumicato a caldo e delle fisk frikadeller (polpette di pesce)... diciamo che non si può fare tutti i giorni, ma è una vera delizia!

Tuborg solo tu...

La fabbrica della Tuborg, un vero monumento qui a Copenhagen.

L'estate non ci ha ancora lasciati

I giorni scorsi sembrava che fosse arrivato l'autunno... Pioggia, freddino, cielo grigio. Oggi tutto diverso, è uscito uno splendido sole estivo così ne abbiamo approfittato per continuare la nostra esplorazione delle spiagge. Siamo andati alla spiaggia di Hellerup, 5 minuti in bici da scuola... Una delizia! Sabbia e acqua pulite, poca gente (ma ci dicono che nel we è una bolgia!). La frase classica di qui è "enjoy it until it lasts as it won't!" e noi la prendiamo alla lettera...

martedì 28 agosto 2012

Daddy got a brand new bike!

Alla fine Andy non ha resistito alla tentazione di una hipster-bike e si è comprato questa super sleek Bugatti a retropedale... Speriamo che duri!!!

domenica 26 agosto 2012

Brutta sorpresa

Stamattina la bici di ANDY era scomparsa. Ce l'avevano detto che anche qua rubavano le bici ma si spera sempre che non tocchi alla tua...

Nuovi amici

Vi presentiamo Fiona, Vince, Matthew e Erin e la nostra prima serata da hangover in Danimarca!

venerdì 24 agosto 2012

Copenhagen art festival

Il centro della città è pieno di gente, oltre ai turisti (quasi tutti italiani!) qui e là spiccano matti e artisti di strada. Cerchi di fuoco, ingranaggi futuristici che producono gaspacho e oranghi alle percussioni più installazioni, mostre, film e lezioni in giro per la città. E oggi è solo l'inizio, visto che non devo più cercare casa, la prossima settimana posso seguire un po' di eventi! Per info: www.cph-artfestival.org

Un grande giorno

Oggi è una giornata speciale! Abbiamo ricevuto il CPR ufficiale e abbiamo trovato casa!!! C'è da festeggiare, se uscite bevetene una alla nostra amici!!!

giovedì 23 agosto 2012

Incrociate le dita

Oggi abbiamo fatto un'offerta per un appartamento... Incrociate le dita e se la accettano, siete tutti invitati!!!

Incidente...

Ebbene si! Sono caduta... Tutta orgogliosa guardavo thomas che giocava a calcio e Zac! Mi sono inciampata in una porta a lato del campo e sono caduta a babbo morto... Sul mento. Mio malgrado ho deciso di andare al pronto soccorso, così mentre ANDY andava alla riunione a scuola con i bambini, ho preso la bici e tremolante sono arrivata all'ospedale. Lì ho suonato il campanello. Mi ha aperto un'infermiera in monopattino che tutta sorridente mi ha accompagnata su un lettino. Mi ha disinfettato, fatto l'antitetanica, poi dopo 20 minuti è arrivato un dottore a darmi 3 punti. Nessuna attesa, grande efficienza e gentilezza... Non che ci tenga a ritornare ma è bello sapere che c'è!

mercoledì 22 agosto 2012

Il tempo è cambiato : (

La ricerca della casa continua...

Ancora non abbiamo trovato la casa giusta. Ne stiamo vedendo due o tre al giorno ma non è facile. O hanno un bagno vecchio e microscopico, o sono nella zona sbagliata, o sono troppo lontane o troppo care. Abbiamo alzato il nostro budget a 17000 DKK che sono 2600 Europa anche così sembra difficile... Dobbiamo restare positivo e continuare a cercare! Sono sicura che nelle prossime due settimane qualcosa salterà fuori! Mandateci tanta energia positiva, soprattutto se volete venire a trovarci e stare da noi ; )

Emma fa progressi!

L'inglese scritto e letto di Emma sta migliorando ogni giorno! Eccola mentre legge uno dei due/tre libri settimanali della biblioteca!

E dopo scuola.... Splash!

Oggi ci ha regalato ancora un po' di sole così dopo scuola siamo andati alla spiaggia di svanemølle a fare un tuffo. La spiaggia è a soli 5 minuti da casa e da scuola.

sabato 18 agosto 2012

Aria 23* acqua 23*

Dopo una dura settimana di scuola e ricerca di casa, ci concediamo una giornata in spiaggia. Domenica eravamo ad Amager, a sud, la parte hippy della città, oggi invece siamo a Charlottenlund, un quartiere molto in appena fuori città... La spiaggia è limitata quindi hanno costruito un grande molo con cabine e sauna che si stende verso il mare. Divertente per tuffarsi, sarebbe una figata se la sauna funzionasse ma è chiusa... Forse con il freddo la accenderanno. Adesso sono appena stata sgridata perchè ho fatto una foto: non si può!
Anche la nostra vita sociale fa passi avanti, stasera vediamo karina, conosciuta al parco, per un drink, e lunedì i bimbi vanno a giocare da due compagni di scuola... Una vita quasi normale! : )

giovedì 16 agosto 2012

In cerca di casa - lejebolig

Secondo obiettivo dopo aver ottenuto permesso e CPR: cercare casa. Siamo combattuti tra restare più o meno in centro dove siamo adesso o spostarci fuori, in mezzo al verde, in uno dei tanti sobborghi residenziali intorno a scuola. Il problema ovviamente è il prezzo : (. Hellerup, vicino a scuola è il quartiere delle ambasciate e degli expat supericchi... una casa da quelle parti non si trova per meno di 2600 euro al mese. Altri posti carini ci sono ma sono più lontano, il che vuol dire usare la macchina tutti i giorni e noi non vogliamo farlo... ne abbiamo viste 5/6 fino ad ora ma nessuna ci ha colpito, tranne un appartamento vicino a noi che è bello ma superurbano....
Il lato positivo di Osterbro, dove stiamo ora, è il parco con il centro sportivo. è grande, curatissimo, pieno di campi sportivi e di gente che corre, fa esercizi di ogni tipo, di bambini, di picnic, BBQ. In più c'è lo stadio di atletica, di calcio e anche la piscina. La zona è bellissima, piena di negozi carini e la gente è molto aperta e interessante. Se non fosse per il giardino non avremmo nessuna voglia di spostarci fuori. Una decisione difficile... speriamo di trovare la casa giusta, quella del colpo di fulmine, così la pancia sceglierà per noi...

Lus, ovvero pidocchio!

Ebbene sì! Anche il nostro viaggio ha avuto i suoi clandestini, i maledetti pidocchi! Da una settimana stiamo cercando di debellarli, abbiamo fatto due shampoo in una settimana e stasera lavo tutto a 90 gradi... Che incubo!

mercoledì 15 agosto 2012

La non burocrazia

Oggi in 3 ore e nella stessa stanza dello stesso ufficio, ho avuto: il permesso di soggiorno, l'equivalente del codice fiscale, la residenza e il dottore per me e per i bambini. Il tutto gratis e basandosi per lo più sulle mie dichiarazioni.

A Scuola in bici!

martedì 14 agosto 2012

Prima lasagna danese per i miei piccoli Garfield

Primo giorno di scuola!!!!

Sembra incredibile a ogni italiano che la scuola inizi il 14 agosto, il giorno prima di ferragosto, ma è proprio così! Ieri siamo andati al picnic di benvenuto. All'inizio eravamo tutti spersi e un po' spaventati ma è bastato poco per cominciare a chiacchierare e conoscere gli altri bambini e genitori. Emma ha trovato subito Giulia, una bimba italo-danese, Tom un gruppo di bimbi che giocavano a calcio (che sorpresa!). Noi abbiamo conosciuto genitori da mezzo mondo, Irlanda, Australia, usa, Kenia, Italia, Germania... Finalmente un po' di socializzazione, ci voleva!!! Dopo ieri, andare a scuola oggi non faceva più così paura, i bambini non vedevano l'ora di ritrovare i loro nuovi amici così si sono svegliati felici e ansiosi di tornare a scuola. Ad accoglierci c'era il coffe morning, con un tavolo per ogni classe. Emma è nel year 3 e Tom in year 5. I loro compagni aspettavano i bimbi nuovi e li hanno portati in classe.. Che tenerezza!!! Noi abbiamo conosciuto altri genitori, da altri paesi ancora e passato un'oretta tra altre chiacchiere. Ci sentiamo bene. La scuola sembra fantastica, l'atmosfera è davvero bella e inclusiva e ciliegina sulla torta, il sole continua a splendere! Un po' li invidio i nostri bimbi...

lunedì 13 agosto 2012

Ora di punta

È più difficile immettersi sulla pista ciclabile a cph alle 4.15 che in tangenziale a Milano alle 6.

domenica 12 agosto 2012

Domenica in spiaggia

Il sole continua a sorriderci così oggi abbiamo preparato un picnic e ci siamo diretti in spiaggia ad Amager Strand. Incredibilmente l'acqua non è troppo fredda, il sole è caldo e fa quasi piacere tuffarsi per una rinfrescata! Che meraviglia, pensare che tutto questo è ad appena 15 minuti metro da casa!!!

sabato 11 agosto 2012

To make a house a home...

Inspiration 1

Flower shop

La salsa della nonna...

La nostra riserva di coccole da casa!!!

Mattina nel parco

Casa nostra è proprio davanti al parco di Osterbro, un parco pieno di campi e porte da calcio, laghetti con anatre & co e un sacco di gente che corre. Così stamattina abbiamo preso le bici e siamo andati a fare un giretto... Il sole è dalla nostra!

Ha da passà a'nuttata...

Ieri ero uno straccio. Dopo aver guidato fino a casa e scaricato la macchina, pensavo di aver perso il telefono e questo mi ha mandato in tilt ; ). Se me ne aveste dato la possibilità avrei ricaricato la macchina e sarei partita! Poi abbiamo fatto la spesa, tornato a casa ho ritrovato il telefono e complice un paio di bicchieri di bianco e la pasta con il sugo della nonna, il groppo in gola si è sciolto e ho cominciato ad apprezzare questa casa, che è davvero bella, i bimbi che giocavano perfettamente a loro agio in camera e ANDY che lavava i piatti. Alle 9.30 era buio, abbiamo guardato un film tutti e 4 nel lettone e stamattina, quando alle 5.30 ho visto il sole ero già tutto di un altro umore....

venerdì 10 agosto 2012

Sul traghetto

Ed eccoci sul traghetto: one way only to Denmark! Arrivare in Danimarca ha un significato speciale, i bambini ieri sera erano spaventati, agitati come la notte prima degli esami, e ora lo siamo un po' tutti. Qui finisce il nostro piccolo viaggio-vacanza e inizia la nostra nuova vita. Copenhagen here we come!

giovedì 9 agosto 2012

Lübeck

Che bella scoperta! Lübeck o Lubecca come si chiama in Italiano è una città meravigliosa, piena di chiese gotiche con i campanili appuntiti di rame verde, piccole stradine di ciottoli e casette tradizionali con le grosse travi di legno che attraversano le facciate e i canali tutti intorno. Siamo ancora in Germania ma si comincia a respirare un'aria scandinava, un po' da lupi di mare. Ci godiamo questo giorno da turisti, domani si passa il confine e si entra in Danimarca. Chissà come ci sentiremo?

Lavori in corso

Le autostrade tedesche sono fantastiche, soprattutto gratis... Il problema sono i lavori in corso. Percorrendo tutta la Germania da Sud a Nord, abbiamo trovato centinaia di cantieri e ovviamente, km e km di coda! Anche stamattina da Hannover a Lübeck la coda sembra non finire mai. Per fortuna sono poco più di 200 km in tutto.

mercoledì 8 agosto 2012

Costine nel biergarten!!!

Dopo una giornata in viaggio il biergarten sotto l'albergo ci sembra un miraggio. Ci lanciamo sulla specialità del luogo costine di maialetto alla brace con birra e apfel schorle... Mhhhh!!!

On the road again

Dopo due giorni di meritato riposo riprendiamo la strada in direzione Hannover. È stato bello rivedere Daryl&Fi, James&Johanna, conoscere Daniel e scoprirli tutti incinti di nuovo!!! J. sta ristrutturando casa praticamente da solo (un progetto talmente ambizioso da sembrare folle) così abbiamo dormito in tenda in giardino, sentendoci più in vacanza che in trasloco... Bene! Ora siamo in macchina, 700 km previsti oggi... Il traffico è intenso, speriamo bene!

lunedì 6 agosto 2012

Si parte!

Con la macchina più carica che mai e il
mitico portabici da 4, siamo partiti. Nonni, Chicco, Maddi e Daria più un tot di vicini di casa a salutarci... Tristezza mista a eccitazione. Prima tappa Lörrach, in Germania. Speriamo che i doganieri svizzeri abbiano pietà di noi ...