martedì 26 marzo 2013

Karriereguiden, ovvero pronto soccorso cv.

Immaginate di avere un HR manager tutto per voi per un'ora e mezza, che vaglia il vostro CV, le vostre coverletter e il vostro profilo Linkedin, riga per riga, esperienza per esperienza. Che vi spiega come farli  meglio e come contattare le aziende, Danish way. Immaginate che tutto ciò sia gratis e facilemnte accessibile, basta un clik per iscriversi su Facebook. Impossibile? Non a Copenhagen.


Klatreskoven

Da klatre = arrampicarsi e skoven = la foresta. Klatreskoven è un parco avventura nel cuore della città o poco distante, con tre percorsi di arrampicata tra gli alberi, tre diversi livelli di difficoltà - giallo, rosso e verde- per bambini dai 140 cm in su e per adulti con una decente forma fisica ; ).


Thomas è partito senza neanche pensarci, Emma aveva un po' di paura, io semplicemente ridevo (colpa della mia amica Deborah) e più ridevo, meno riuscivo a tenermi e meno riuscivo a tenermi e più ridevo. L'esperienza è stata a dir poco esilarante e molto divertente, complice un sole meraviglioso che sembra quasi un miracolo. Una vera fatica che stasera sento un po' dappertutto, braccia e addominali soprattutto...













domenica 24 marzo 2013

Amalienborg: cambio della guardia.

La Danimarca è una monarchia costituzionale. C'è la regina Margrethe II, Frederik il principe ereditario e, come in Inghilterra, il principe consorte, Henrik, che nessuno considera più di tanto.
I reali dispongono di una guardia privata che ogni giorno, alle 12.00, con un cerimoniale spettacolare e con origini secolari, percorre il tragitto fra Rosenborg e Amalienborg.
Se vi trovate ad Amalienborg alle 12 potete ammirare questi drappelli in uniforme tradizionale e cappello di pelliccia, mentre solcano con passi composti e precisi la piazza per dare il cambio ai poverelli congelati nelle garitte. Se siete fortunati e la regina è in casa, il tutto sarà accompagnato dalla banda. Un po' turistico ma ha il suo fascino.









Oopsss! Ragazzi, dovete stare a un metro e mezzo per le foto!


sabato 23 marzo 2013

Frankee's coffee

Frankee's coffee è un'istituzione a Fælledparken. La sua ape-car-tuk-tuk e il suo favoloso Illy caffè sono un conforto per ogni genitore che decide di congelarsi per portare i bimbi a giocare al parco e una manna per i genitori con l'hangover come me oggi... Viva Frankee!!!

(Frankee fa anche un'ottima cioccolata calda)


mercoledì 20 marzo 2013

La lunga coda dell'inverno

Ok, ci dicono che non è normale... che di solito a quest'ora la primavera comincia a farsi sentire... ma ragazzi, è inutile che mi dilunghi, a fine marzo usciamo ancora come se dovessimo andare a 2000 metri in pieno inverno, con doposci e giacche artiche... no, non se ne può più.
E dire che secondo la tradizione popolare se il 2 febbraio è coperto, la primavera deve arrivare puntuale! Dicono da queste parti che se il 2 febbraio c'è il sole, il tasso esce dalla sua tana, vede la sua ombra, si spaventa e se ne torna dormire fino ad aprile.
Ora il 2 febbraio il sole non si è visto, non so cosa abbia visto il tasso, so solo che fino ad aprile comunque di primavera non si parla...




Avevamo anche prenotato Legoland per la prossima settimana, ed è stata la Legoland stessa a cancellare la prenotazione perché a causa della neve non riusciranno ad aprire... cerchiamo di essere Zen...

Biblioteche

Copenhagen ha una formidable rete di biblioteche pubbliche.
La famosa biblioteca reale, il "black diamond" è un'opera architettonica straordinaria che ha ampliato i locali storici dell'antica biblioteca reale con una futuristica costruzione in vetro nero aggettante sul canale. Qui si può andare a visitare, leggere, studiare, ricercare, ma anche partecipare agli innumerevoli seminari, mostre, corsi. Poi ci sono innumerevoli biblioteche locali, tutte molto attive e la mia ultima scoperta... la biblioteca centrale di Copenhagen, Hovedbiblioteket.

Questa biblioteca ha davvero qualcosa di speciale. Sarà che quando entri lo spazio ti accoglie, al piano terra con poltrone e riviste e un caffè di tutto rispetto (sembra che i gestori facciano i croissant ogni mattina, da zero, non come i soliti bar che si limitano a cuocerli da congelati!). Sarà che il caffè che prendi al bancone te lo puoi portare in giro per la biblioteca e lo puoi sorseggiare mentre leggi un magazine (scelta infinita di ogni genere, sezione musicale da urlo!), o un libro, o mentre ti ascolti un vinile, comodamente seduto in poltrona...
Non so cos'è ma questa è una biblioteca che sembra l'estensione di casa tua e che immediatamente ti fa venire voglia di leggere, ascoltare, guardare.
La sezione cinema e musica è piuttosto ben fornita, la parte dei bambini molto invitante, con libri in ogni lingua (sì anche una piccola sezione in Italiano, con tanti libri di Rodari!). Ci sono Ipad ovunque a disposizione del pubblico, computer e wi-fi gratis. Tocco finale, c'è anche una sezione con gli strumenti musicali dove si può suonare chitarra, basso e tastiere in cuffia...
La sua posizione supercentrale ne fa una sosta obbligata per i giri turistici e non.

Hovedbiblioteket

Krystalgade 15
1172 København K