domenica 24 febbraio 2013

Altro che bolle...

Tornati dall'Italia lunedì scorso, eravamo tramortiti dai tanti amici, dall'inizio di primavera, dalla montagna e da un po' di nostalgia di casa. Ci voleva qualcosa per partire con il piede giusto e Experimentarium ci ha dato l'idea. Ma un passo per volta. Experimentarium. Si tratta di un museo della scienza dove ogni principio è spiegato tramite appunto esperimenti-gioco. Un giorno non basta, infatti abbiamo deciso di fare il passa famiglia annuale e ci possiamo andare quando vogliamo, tanto più che è vicinissimo a scuola e organizzano sempre mostre interessanti.
Per due settimane era ospite di Experimentarium Tom Noddy, uno stravagante personaggio americano che nella vita fa... il soffiatore di bolle di sapone, non per niente il suo soprannome è "the bubbleman".


Questo video dà un'idea del suo spettacolo, ma quello che abbiamo visto noi era molto più lungo, con tantissime bolle diverse e soprattutto una serie affascinante di spiegazioni fisiche, matematiche e addirittura astronomiche delle leggi che regolano la vita e il comportamento delle bolle di sapone. Non avrei mai detto che dietro una cosa così semplice come una bolla di sapone potessero esserci teoremi ancora non svelati della matematica e fenomeni che la scienza non sa spiegare! I bimbi erano rapiti dall'uomo delle bolle e la settimana è scivolata via più facilemnte come anche la nostalgia dell'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento