mercoledì 16 gennaio 2013

Torvehallerne, un mercato nel cuore di Copenhagen..

Saranno gli ultimi anni passati a 100 metri da Porta Palazzo ma a me i mercati piacciono proprio tanto. Mi piacciono i colori, la carta con cui si avvolgono gli alimenti, il rapporto con le persone che vendono, l'idea di trovare sapori speciali meno plasticosi e meno in serie di quelli del supermercato. Avevo sentito parlare del mercato di Torvehallen e a dire la verità ci eravamo passati in una delle nostre prime visite alla città ma era quasi alla chiusura e non ci avevo fatto tanto caso. Così, approfittando della visita di Elisa e Andrea, abbiamo pianificato un giretto.

Il mercato è più tipo Eataly che Porta Palazzo. Sono due padiglioni con tanti stand dove si può comprare per portare a casa o anche mangiare sul posto. In mezzo ai due padiglioni si trova un grande banco di frutta e verdura e un furgoncino che vende tagli di carne bovina biologica.
Aggirandosi tra gli stand si trova un po' di tutto, tè, spezie, fiori, banchi di pesce meravigliosi, macellerie ma sopratutto formaggiai... Il formaggio è sempre stato un po' un mio cruccio da ste parti. I supermercati offrono una qualità di formaggio davvero scadente, anche quelli più fighetti tipo Irma e Superbest. Ma i due formaggiai di Torvehallen sono tutta un'altra storia. Abbiamo provato un cheddar al malto, un formaggio stagionato dello Jutland e ovviamente un danish blue. Buoni, buoni. Certo non è un mercato da tutti i giorni, i prezzi sono salatini ma ogni tanto vale la pena farci un salto e scoprire qualche "perla nascosta" della gastronomia danese.


TORVEHALLERNE KBH 

Frederiksborggade 21
1360 København K















Nessun commento:

Posta un commento